Via Pavirana, 2296
47521 - Cesena (FC)

"Dal rifiuto alle materie prime"

Selezione e commercio rottami metallici
Raccolta batterie al piombo esauste
Raccolta RAEE

BATTERIE ESAUSTE AL PIOMBO

La Elle Elle è specializzata nella raccolta e nello smaltimento di accumulatori al piombo. Si definiscono pile e accumulatori tutte le fonti di energia elettrica ottenuta attraverso trasformazione diretta di energia chimica, siano esse ricaricabili (pile) o non ricaricabili (accumulatori o batterie).

Le pile  e gli accumulatori esausti, quindi esauriti, sono inquinanti per i metalli pesanti che contengono, quali il piombo, il cromo, il cadmio, il rame e lo zinco, ma soprattutto il mercurio, il più pericoloso. Le quantità di mercurio contenute nelle pile sono minime, ma se vanno in discarica, o peggio, se sono gettate nell'ambiente il rischio di inquinamento, in particolare delle acque è molto alto.

Si tratta quindi di rifiuti particolarmente dannosi per la salute e l’ambiente e pertanto devono essere sottoposti ad idoneo trattamento.

La normativa ha previsto una gestione del tutto similare a quella dei RAEE: tutti i produttori devono iscriversi entro il 18 giugno 2009 al Registro Nazionale, istituito presso il Ministero dell’Ambiente.
A seguito di tale registrazione viene rilasciato un numero di iscrizione che deve essere obbligatoriamente riportato nei documenti di trasporto e nelle fatture commerciali. Annualmente deve essere data comunicazione al Registro dei dati relativi alle pile e agli accumulatori immessi sul mercato. I produttori devono inoltre partecipare, singolarmente o in forma collettiva, al Centro di Coordinamento, che ha il compito di ottimizzare le attività dei sistemi collettivi e di incrementare le percentuali di raccolta e riciclaggio. Il Comitato di Vigilanza e Controllo, istituito per i RAEE, assume infine le stesse funzioni anche per quanto concerne pile e accumulatori.

La normativa ed il sistema prevedono una raccolta differenziata, una selezione, una cernita ed infine trattamento e recupero.

Elle Elle mette a disposizione dei suoi clienti una struttura idonea al trattamento di questi materiali, oltre ad offrire una consulenza completa sulla normativa che regola questo argomento.


  • TRASPORTO E STOCCAGGIO DI RIFIUTI PERICOLOSI
  • ATTREZZATURE E MEZZI CONFORMI ALLA NORMATIVA ADR (sia in fase di micro raccolta che nella fase di invio)
  • POSSIBILITÀ DI FORNIRE CASSONI ADATTI AL RECUPERO DI MATERIALI PERICOLOSI (completi di coperchi a tenuta stagna)
  • SERVIZIO DI CONSULENZA (in ambito ambientale, in materia di SISTRI, ecc)

Sei interessato ai nostri servizi?

Compila il form sottostante per richiedere informazioni e sarai ricontattato il prima possibile!

* i campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.
Accetto le Condizioni di Privacy

Condizioni di Privacy

Si comunica che il trattamento dei dati personali avverrà in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 196/2003. Per l'aggiornamento e la cancellazione dei dati, con riferimento all'art.7 del D. Lgs 196/2003, è sufficiente inviare una e-mail all'indirizzo info@elle-elle.it